Chinesiologia


Scienza che studia il movimento razionale attivo dell'essere umano con orientamento preventivo, formativo, correttivo e rieducativo.

I trattamenti praticati agiscono all'origine delle sintomatologie dolorose e/o di disagio nel rapporto con il proprio corpo attraverso una metodologia di intervento che, sulla base di un esame obiettivo motorio individuale, prevede un programma personalizzato di sedute specifiche.

Tale disciplina si realizza con le seguenti attività:

GINNASTICA POSTURALE (individuale): recupero e sviluppo della muscolatura mediante esercizi di respirazione, mobilità articolare e di tonificazione le cui finalità sono quelle di colmare le carenze posturali del soggetto e modificare in positivo lo stato di salute.

RIEDUCAZIONE MOTORIA (individuale): sedute post-riabilitative che mirano a ristabilire la fisiologica funzionalità del sistema muscolo-articolare attraverso protocolli di lavoro costantemente diversificati e personalizzabili adattandoli di volta in volta alle esigenze specifiche della persona. Integrazione tecnica Kinesi taping elastico.

STRETCH - RELAX (individuale):  per ritrovare benessere, calma e combattere lo stress attraverso tecniche di respirazione e di stretching. Ideale per chi desidera sciogliere le rigidità ed allungare i muscoli contratti.

CORSI DI GRUPPO O INDIVIDUALI PER I PIU' PICCOLI DELLA SCUOLA MATERNA DI GINNASTICA GIOCO: lezioni monosettimanali da 45 min. per cicli quadrimestrali (ottobre-gennaio e/o febbraio-maggio) o annuale (ottobre-maggio). Gli esercizi vengono proposti sottoforma di gioco con piccoli/grandi attrezzi (palla, cerchio, fune, spalliera, etc.) e a corpo libero. Al termine del corso verranno consegnati il diplomino di partecipazione in carta pergamena ed un simpatico gadget "ginnico". 


CORSI DI GRUPPO PER ADULTI DI STRETCH-RELAX: cicli di 10 lezioni (monosettimanali) o 20 (bisettimanali) e la partecipazione di 3/4 iscritti. Attività molto in voga in America quanto in Inghilterra, si lavora sulle spalle, le braccia, le gambe, la schiena ed il collo. Le sequenze sono molteplici, ma il filo che le collega è l'attenzione ad eliminare lo stress della giornata attraverso movimenti modulati e rallentati che agiscono sulla muscolatura cancellando contratture e fatica.